Anche
se il settore ha archiviato nel 2013 una contrazione del fatturato del 2.40% ed
un calo del 7.30% dei posti di lavoro nei primi 9 mesi dell’anno, il settore
tessile è ottimista per il 2014.
In effetti, 398 aziende espositrici hanno dato vita alla
18° edizione di Milano Unica che è riuscita ad attirare circa 19 mila
visitatori provenienti da tutto il mondo con un incremento del 7.60% delle
aziende estere. Il Salone italiano del tessile ha visto un aumento delle
presenze del 63% dalla Cina, del 45% dalla Svezia e del 30% dalla Germania,
mentre dalla prossima edizione sarà allestita un’area collaterale dedicata al
paese del Sol levante intitolata “Osservatorio Giappone”.
La
tendenza primavera/estate 2015 si sintetizza in 2 temi suddivisi in altre 5
sezioni che si ricollegano alla cultura:
-
Smart Basic (Meditazione, Urbanistica,
Desiderio, Frescura, Funzionalità),
-
Haute Craft (Aura Mediterranea, Passione verde,
Quelle Trine, Qui Tropici, Street Art),
dove
il “Basico intelligente” si contrappone all’ “Alta fantasia”.
Sempre
presenti ed immancabili l’altissima manifattura dei prodotti italiani,
l’elevatissima qualità dei materiali ed una particolare attenzione alla sostenibilità
e all’innovazione.
segue...
Although the industry has filed in 2013 a decrease in sales of
2:40% and a decrease of 7.30% of the jobs in the first nine months of the year,
the textile industry is optimistic for 2014. In fact, 398 exhibiting companies gave
birth to the 18th edition of Milano Unica, which has managed to attract about
19 million visitors from all over the world with an increase of 7.60% of the
foreign companies. The Italian Textile Fair has seen an increase in attendance
of 63% from China, 45% from Sweden and 30% in Germany,
while the next edition will be staged side area dedicated to the country of the
Rising Sun Country, titled
"Observatory Japan"
.
The trend spring / summer 2015 sums
up in 2 main subjects divided into 5 more sections which relate to culture :
- Smart Basic ( Meditation , Urban
Planning , Desire, coolness , functionality ) ,
- Haute Craft ( Aura Mediterranean, Passion Green , Quelle Trine , Here
Tropics , Street Art )
where the " Intelligent
Basic" is opposed to ' " high
fantasy."
Ever-present and inevitable to see,
are the highest manufacturing of Italian products , the high quality of
materials and a particular focus on sustainability and innovation.
continue...